Riciclo del legno

Un' azienda all'avanguardia per il riciclaggio degli scarti legnosi a Firenze

Come funziona il sistema di raccolta proposto da Ecolegno Firenze? Le aziende che utilizzano gli imballaggi in legno, i Comuni, i gestori dei servizi di igiene urbana e i raccoglitori privati conferiscono i rifiuti presso le piattaforme convenzionate con il consorzio, che a loro volta garantiscono l’avvio al recupero grazie al coordinamento di Ecolegno Firenze. Anche il prodotto danneggiato può essere riparato e tornare sul mercato, per allungare il suo ciclo di vita.

Il pannello truciolare e i suoi impieghi

Gli scarti legnosi, ridotti di volume, vengono trasportati presso le industrie di riciclo, dove il legno, pulito e ridotto in piccole schegge, diventa rinnovata materia prima per il circuito produttivo industriale. Grazie al riciclo, il legno si trasforma in nuova materia: il pannello truciolare. Si tratta di un prodotto sicuro, totalmente ecologico e che si presta a molteplici impieghi. Il pannello truciolare viene infatti largamente impiegato per realizzare mobili, rivestimenti, allestimenti ignifughi, pareti e altro ancora.

Impianto di stoccaggio per la lavorazione del legno

Per realizzare questi pannelli truciolari riceviamo ogni giorni tantissimi carichi di scarti legnosi provenienti esclusivamente da raccolta differenziata. La materia prima raccolta viene accuratamente analizzata nel nostro impianto di stoccaggio: una volta accertate le caratteristiche di salubrità si può procedere con la lavorazione. 
Per la realizzazione dei pannelli ecologici possono essere utilizzati scarti legnosi provenienti da pallet e cassette da frutta, trucioli, mobili vecchi, imballaggi e residui di lavorazione. Per richiedere maggiori dettagli sulle modalità di raccolta non esitate a contattare lo staff di Ecolegno Firenze: potete farlo in qualsiasi momento compilando l'apposito modulo che trovate nella pagina dei contatti.
Chiamate il numero di telefono per conoscere la posizione del punto di raccolta più vicino a voi
Contatti
Share by: